INFO
- Nome Band: Casting Crowns
- Membri: Mark Hall (voce) Juan DeVevo (voce, chitarra), Melodee DeVevo (Voce, violino), Josh Mix (Chitarra Elettrica), Chris Huffman (basso), Megan Garrett (Voce, fisarmonica)
- Compleanno: Mark (14 Settembre), Juan (27 Settembre), Melodee (2 Luglio), Josh (25 Luglio), Chris (12 Novembre), Megan (27 Agosto)
- Genere Musicale: Pop, Worship
- Artista Musicale Preferito: //
- Generi Musicali Preferiti: //
- Strumento: chitarra, violino, basso, fisarmonica, elettrica, batteria
- Passo della Bibbia Preferito: //
Era il 1999 quando nacquero i Casting Crowns come gruppo di lode studentesco nell’assemblea First Baptist di Daytona Beach (FL). Dopo due anni di servizio, nell’ottobre del 2001, Dio chiamò Mark Hall (cantante), Juan DeVevo (chitarrista e cantante), Melodee DeVevo (violinista e cantante), Hector Cervantes (chitarrista e cantante), e Darren Hughes (manager) alla Eagles Landing Firs Baptist Church a McDonough (GA). Arrivati lì, il Signore guidò Chris Hiffman (bassista), ex studente della FBC di Dytona, e Megan Garrett (tastierista e cantante), a prendere parte del gruppo. Infine, circa un anno dopo, entrò l’ultimo componente del gruppo, Andy Williams (batterista). A questo punto la band era al completo.
Mark Hall, il componente centrale del gruppo, ha sempre pensato che la sua chiamata fosse di servire i giovani “Sono stato pastore dei giovani per 12 anni, e in ogni chiesa dove sono stato la musica ha avuto un ruolo importante in questo” dice Mark Hall durante un intervista “abbiamo iniziato da giovani come gruppo di lode per il nostro incontro al mercoledì sera e, con lo svilupparsi dell’opera tra gli studenti, il gruppo continuava a suonare nella zona”. La band in questi anni incise 2 CD, ma, non essendo prodotti da una casa discografica importante, vennero distribuiti solo nell’area di Atlanta. Intanto Chase Tramont, uno studente di Daytona, conobbe Mark Miller, il cantante dei Sawyer Brown (un band veterana che suona country cristiano) e gli fece ascoltare un CD dei Casting Crowns. Miller probabilmente ne avrà sentiti migliaia di CD, ma gli piaque molto questo gruppo e si interessò cercando di aiutarli a farsi conoscere. In un intervista Miller ha detto “quando Mark scrive le canzoni, non fa altro che esprimere esattamente quello che vede intorno a lui, non mi ha sorpreso più di tanto scoprire che aveva un ministerio tra i giovani, perchè fondamentalmente i testi che scriveva sembravano indirizzati ai suoi studenti.” “I testi delle loro canzoni sono immediati e non girano affatto intorno ai concetti, non si nascondono da nulla, ma sono molto diretti! Questo per me è una rarità nella musica cristiana” dice sempre Miller nell’intervista. L’opportunità giusta per lanciare i Casting Crowns arrivò quando Miller andò in vacanza con le famiglie di due suoi amici di vecchia data: Terry Hemmings (il nuovo presidente della Provident Label Group) e Stephen Curtis Chapman, un artista cristiano affermato ormai da anni. Quando propose loro di lavorare con questo gruppo, accettarono immediatamente vedendo in questi ragazzi una vera integrità cristiana. Miller capì quindi che era il momento di agire e si mise subito all’opera: “Chiamai Mark per parlargli delle novità” dice sempre nell’intervista “e la sua risposta fu esattamente quello che avrei voluto sentire. Piuttosto che rispondere ‘Quando partiamo?’ o ‘Quanti soldi prenderò?’, Mark mi ha chiesto ‘Ho le capacita ora per fare questo?’. La mia risposta fu qualcosa di simile:’Di sicuro, Mark, il tuo ministerio potrebbe essere piu grande di quello che tu abbia mai immaginato’”. Ben presto iniziarono a registrare i pezzi con Miller come produttore e Chapman come co-produttore, producendo canzoni pop-rock ricche di musicalità che rifiutano di essere timide nel dire la verità, a volte diventano fin dure da ascoltare.
Questo spirito fermo si sente nelle canzoni come “American Dream”, che documenta la mancanza di un padre nel provvedre per la sua famiglia, e “If We Are The Body”, che sfida i cristiani nelle chiese a uscire e operare, e vedere i bisogni di quelli che stanno intorno a noi. Un altro messaggio importante che vogliono portare i Casting Crowns è la differenza tra religione e vita, tra un libro e una relazione personale: la religione porta le persone a fingere che tutto sia sempre a posto per loro, mentre sono circondate da un mondo pieno di peccato; ma al mondo non interessano persone come queste, il mondo cerca persone vere, con una vera relazione personale con Dio. Anche se i Casting Crowns ora sono occupati in tantissime attività, non stanno distogliendo lo sguardo dal messaggio che vogliono portare: “Voglio scuotere le persone e aiutarle a vedere che Gesù non è una religione, e Dio non è un libro,” dice Hall “Non si può pregare a un libro e non si può prendere forza da un’idea standardizzata”.
CONNECT WITH THE ARTIST |