INFO
- Nome Artista: Debora Kaptein
- Compleanno: 12 Settembre
- Genere Musicale: Pop, rock, atmosfera e gospel
- Artista Musicale Preferito: Amy Grant
- Generi Musicali Preferiti: Tutti
- Strumento: Chitarra, Piano
- Passo della Bibbia Preferito: ” Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il SIGNORE, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà”. (Deuteronomio 31:6)
Ester Kaptein, sorella di Debora, la descrive così…
Uno dei ricordi più lontani, ma anche più significativi, è sicuramente legato ad un buio pomeriggio d’inverno… Non ricordo bene i fatti antecedenti quell’immagine che ho negli occhi, ma ricordo d’essermi intenerita alla vista di mia sorella che piangeva disperata rannicchiata su quella poltrona… Poi l’ho vista cantare nel bel mezzo di una sua crisi di disperazione! Cantare??!! Sì, cantava e cantava… Ed io capii che quello era il suo modo per esprimersi, per sfogarsi, per ‘uscire fuori da sé e per esternare sé stessa…
Mia cara, canta, canta, ancora, ancora…
Sfogati, cara Debby… Grida, grida…
Ormai sei cresciuta e non sei più una bambina.
Sei sicura che nessuno ti capisce,
Che nessuno ti cerca, che nessuno ti ama…
E il tuo cuore ti pesa quintali…
Dentro hai un blocco che senti così pesante
ogni volta che cerchi di parlarne…
Pensi che nessuno vuole parlare con te,
che nessuno vuole ascoltarti…
Credi che nessuno si interessi davvero del tuo cantare!
Ormai sei cresciuta e devi aprirti pure tu.
Desideri amore per la vita?
Perfezione nel cuore? Amore, pazienza…?
Vai da Colui che ti ha fatto e Che ti conosce…!!!…
E’ il sunto di una mia ‘poesia’ che scrissi in quella occasione
La mia piccola sorellina stava crescendo e stava attraversando quel periodo difficilissimo che è l’adolescenza. Allora nessuno pensava che quel suo continuo cantare e suonare sulla chitarra di famiglia potesse sfociare in una vera chiamata…
E certo non perché mancasse di talento o di creatività, di artisticità o di fantasia… Anzi…, forse proprio perché in ogni cosa allora era farfallona, eppure così piena di inventiva e fantasia.
Debora Kaptein, oggi solo ventisei enne, è una creatura (ed è nata così) imbottita di qualità artistiche, di spontaneità, di allegria, di un piccolo-grande cuore, di amore per gli animali… E’ nata probabilmente per dare al mondo intorno a sé un po’ di colore, calore, suono e armonia…
Eppure ha avuto il suo bel da fare con un carattere cocciuto, orgoglioso e spesso ribelle! Noi e lei abbiamo sofferto per questa umana eredità di un temperamento focoso e ribelle!
E’ nata il 12 Settembre 1974, quando io non avevo ancora quattro anni. Nostra madre dice che io l’aspettavo con ansia e gioia: il mio bebè! Crebbe in una famiglia di missionari nel Sud della bella Italia (Calabria-Lamezia Terme-CZ); una vita non sempre facile e piena di ‘stranezze’, che nessuno comprendeva e che rendevano difficile per Debora il rapportarsi con il mondo, senza desiderare ardentemente di essere “normale”, come tutti in un primo momento.
Più in là la sua tendenza divenne quella di essere il più ‘diversa’ possibile, di essere ‘controcorrente’ e di distinguersi dalla massa! Ma questo fece disperare non poco i nostri genitori, perché in questa ‘tendenza’ era compreso anche l’essere ‘diversa’ da come mamma e papà la volevano vedere! Era bello tutto ciò che era proibito, era stupendo tutto ciò che alla maggioranza non piaceva… (Che non fosse già l’animo artistico in ricerca del bello e del diverso??!!… Mettiamola così…)
Era difficile non avere sentimenti contrastanti nei confronti di Debora: era possibile amarla e ‘odiarla simultaneamente! Era un tale miscuglio di pregi e difetti che la disperazione era grande! Debora ha sempre avuto un debole per chi era nei bisogno, per chi era indifeso, piccolo, malato… Era ‘disperatamente’ innamorata degli animali in genere, tanto da affermare sempre che si sarebbe sposata solo con un tale che possedesse almeno un cavallo o che avesse abbastanza denaro per comprarne uno!
La sua ingenuità e la sua compassione hanno fatto in modo che spesso si ritrovasse amica di persone bisognose di affetto, aiuto, difesa…, andando spesso oltre un normale rapporto d’amicizia. (Ancora oggi le viene spesso difficile trovare il giusto limite…)
Nel frattempo, tra una crisi e l’altra, Debora scriveva i suoi canti… A volte suonando componeva il canto, a volte (come in macchina) canticchiando frasi che sentiva nel cuore, usciva anche la musica dalla sua mente.
Testimonial
Porte Aperte Italia
Compassion Italia
CLC
Associazione Amen
COLLABORAZIONI E ALTRI PROGETTI |
- Il tuo perdono (Alabaster Vision) – Motivo Christian Communication
CONNECT WITH THE ARTIST |