INFO ALBUM |
Etichetta Discografica: Tooth & Nail Records
Artista: Bleach
Lunghezza Album: 11 tracce, 48 minuti e 59 secondi
Data di uscita: 1 Marzo 2005
Farewell old Friend è l’album dei Bleach che nasce a distanza di tempo dall’ultima produzione. E’ il lavoro che ha riunito vecchi amici dopo diverso tempo e proprio la motivazione che da il nome all’album “Farewell old Friends”. L’album si apre con “Write It Down” una sorta di dichiarazione, una meditazione volta a proporre determinati insegnamenti, il tutto accompagnato da un ritmo più dolce e meno sofisticato rispetto ai precedenti lavori.
Quello che riunisce questo gruppo non è solo la voglia di rimettersi in gioco o di fare musica, ma lo scopo che c’è dietro ogni canzone, sulle relazioni che dovrebbero avere i cristiani con il proprio papà e come dovrebbe essere la condotta di un seguace di Cristo. Si passa facilmente da ritmi rock leggeri ad autentiche ballate con riff di chitarra lunghi (To the Top), volumi alti e bassi e inni veri e propri in tema moderno. Il brano “Farewell old friends” che è il titolo dello stesso album, è uno dei pezzi più belli scritti dalla band, un testo profondo unito ad un melodico rock in cui sono predominanti la voce del cantante e il suono di accompagnamento della chitarra.
In “Condition” è presente anche un accompagnamento femminile oltre al suono del pianoforte, che è per la prima volta presente in uno dei brani della band. Nel complesso si può definire questo album una raccolta di brani “Agrodolci”, con rock melodico unito a testi riflessivi.
LISTA TRACCE |
01. Write It Down (3:09)
02. Clear the Air (4:09)
03. Gonna Take Some Time (4:44)
04. Took It by the Hand (3:36)
05. Condition (3:37)
06. To the Top (4:08)
07. Sufficient/Knocked Out (10:14)
08. Weight of It All (2:50)
09. Good as Gold (4:24)
10. Farewell Old Friends (9:17)